L'Associazione Vedanta: chi siamo
e come lavoriamo per il benessere
fisico e la salute psicologica

L’Associazione Vedanta opera a Napoli nell’ambito del benessere della persona, attraverso una visione circolare del concetto di benessere, inteso sia come benessere fisico sia sotto il versante della salute psicologica delle persone.

I servizi dell’Associazione permettono di ricevere una risposta articolata alle problematiche psicosomatiche, dando voce alle difficoltà e ai sintomi psicosomatici non intesi come malattie invalidanti ma come significato del nostro stile di vita, del nostro mondo emotivo e relazionale.

La persona viene compresa in maniera “olistica”, cioè sia nelle sue necessità fisiche e corporee, quali dolori, stati di appesantimento, difficoltà nel movimento e stati di disequilibrio energetico,  sia nelle difficoltà psicologiche e personali, che possono contribuire a vivere periodi di ansia, stress, di difficoltà nelle relazioni, di incapacità ad andare avanti e di costruire un vero benessere ed equilibrio personale.

Il corpo crede a ciò che la mente gli dice

Per noi il corpo non è un meccanismo silente e freddo, ma ci rivela chi siamo: se lo lasciamo raccontare, attraverso il linguaggio dei suoi sintomi ci dice la sua storia, il suo percorso, i suoi pesi, i suoi blocchi, le sue stanchezze; in sintesi racconta il nostro modo di vivere.

È possibile orientarsi attraverso una serie di servizi che fanno riferimento a due aree disciplinari distinte ma non contrastanti tra loro:

L’Area Benessere ha al suo interno la presenza di operatori olistici esperti che rispondono alle esigenze fisiche, attraverso una serie di approcci multidisciplinari che fanno capo alla conoscenza delle medicine orientali e non convenzionali, alle discipline bionaturali e psicologiche. In quest’area il concetto cardine è che la persona è un continuo flusso energetico lì dove il disturbo si realizza in un blocco di tale energia, mentre la salute personale consiste in una maggiore fluidità e circolarità energetica.

Il corpo è l'arpa della vostra anima,
E sta a voi trarne musica armoniosa o confusi suoni
(Gibran)

L’Area Psicologia si avvale di psicologi e psicoterapeuti che si occupano di ascolto psicologico e di cura della salute mentale attraverso la tecnica della parola. L’utente ha la possibilità di ragionare e conoscere le basi relazionali e quotidiane delle proprie difficoltà emotive che spesso sono il fondamento anche degli stessi sintomi fisici. La persona può ricevere una consulenza psicologica finalizzata alla diagnosi del problema, un breve sostegno psicologico, una consulenza psicosomatica o intraprendere un percorso terapeutico dove le proprie difficoltà personali, gli stati di ansia , di stress e diversi disturbi psicologici provano ad prendere una significato più equilibrato e un miglioramento della salute emotiva e relazionale.

L'uomo che ti comprende ti è affine
più di un fratello di sangue
(Gibran)

Vedanta
La parola Vedanta è composta da Veda e anta: i Veda sono i più antichi testi sacri indù; anta in sanscrito significa allo stesso tempo "la fine" e "il fine". VEDANTA fa riferimento ad un percorso di conoscenza, un cammino verso la consapevolezza.

Percorrere il proprio cammino personale, un cambiamento profondo e progressivo che nasce dal conoscere e dal sapere come mente e corpo interagiscono in maniera psicosomatica e come si possa “utilizzare” il corpo ed i suoi sintomi per comprendere chi siamo davvero, nel tentativo quotidiano di essere felici.

Un percorso di questo tipo si affronta solo se si desidera prendere la propria vita in mano, diventando protagonisti delle proprie esistenze, smettendo di “sopravvivere” ma cominciando a vivere in maniera attiva.

Comprendere (dal latino "prendere insieme") è un passaggio chiave per stare bene, per scoprire di più su di noi, per poter migliorare il rapporto con noi stessi e con gli altri; è importante affrontare questo cammino attraverso il sostegno e la guida di personale esperto e professionale, predisposto ad aiutare l’altro attraverso la propria competenza ed esperienza personale.