Come curare la depressione, l'ansia, lo stress e gli attacchi di panico insieme allo psicologo Napoli Diego De Luca presso l'Associazione Vedanta
Migliorare la salute della persona, prevenire e superare disturbi e patologie psicologiche insieme allo psicologo Napoli Diego De Luca.
Con lo psicologo Napoli Diego De Luca si elaborareranno le strategie d'intervento più idonee per facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’individuo.
Il servizio di consulenza psicologica dell'Associzione Vedanta è inanzitutto orientato alla comprensione e alla definizione del problema e poi alla ricerca di strategie di trattamento adeguate.
Il tutto ovviamente si basa su una valutazione preliminare della condizione psicologica attraversata e delle caratteristiche individuali della persona, attraverso un processo diagnostico, per poi concordare un breve sostegno psicologico oppure un invio ad altre competenze o un percorso di psicoterapia.
Attraverso la consulenza psicologica è possibile trattare molteplici problemi personali (sintomatici e non), familiari, evolutivi, pedagogici e professionali che rientrano nelle difficoltà della vita che la persona (individuo, coppia o famiglia) può trovarsi ad affrontare:
-
Ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, disturbi post traumatici
-
Disturbi psicosomatici (articolari - digestivi - della pelle)
-
Difficoltà nello studio e nel lavoro
-
Disturbi dell'umore (depressione, distimia)
-
Difficoltà nelle emozioni e nella relazione con gli altri
-
Momenti di cambiamento improvviso, di ransizione, di lutti
-
Difficoltà nelle relazioni familiari, affettive e di coppia
-
Separazioni e divorzi con conseguenti difficoltà psicologiche
-
Disagi emotivi connessi a fasi della vita (adolescenza e menopausa)
-
Disturbi della personalità
-
Difficoltà nel gestire le emozioni nell’adolescenza
-
Disturbi del comportamento alimentare: anoressia e bulimia
-
Sostegno psicologico e psicoterapia per patologie croniche
-
Disturbi somatoformi: dismorfismo corporeo, ipocondria, disturbo algico, conversione, somatizzazione
Quotidianamente possiamo attraversare delle difficoltà personali come stati di stress, decisioni da prendere, incapacità di migliorare una relazione affettiva, amicale o lavorativa, ragionare sullo stato attuale delle relazioni e dei ruoli familiari, scegliere tra molte opzioni, gestire pensieri, emozioni o conflitti.
Attraverso il dialogo, l’ascolto, l' uso di specifiche metodologie proprie dello Psicologo si cerca di orientare, favorire e sostenere le potenzialità della persona, agevolando atteggiamenti propositivi e la consapevolezza verso una qualità di vita più soddisfacente.
Si prevedono dei colloqui preliminari coni nostri psicologi, con funzione conoscitiva e diagnostica in un clima empatico e di rispetto del problema.
La raccolta dei dati anamnestici e la descrizione dei sintomi (se presenti), permettono di ricollocare il disturbo attuale all'interno della storia personale della persona; verrà agevolata così la conoscenza delle proprie dinamiche interiori, del proprio temperamento, individuandone pregi e difetti, caratteristiche e risorse sia funzionali, che disfunzionali.
Al termine di qquesti importanti colloqui preliminari i nostri psicologi forniranno poi le informazioni circa il quadro psicodiagnostico e le possibilità di presa in carico o di invio a strutture più adeguate.