Tuina - Massaggio cinese

Da ogni minuscolo germoglio nasce un albero con molte fronde.
Ogni fortezza si erige con la posa della prima pietra.
Ogni viaggio comincia con un solo passo.
Lao tzu

Il tuina (significato: spingere - afferrare ) è il termine usato in sostituzione del più antico, anmo (significato : premere frizionare ) di cui si hanno notizie sin dal 2600 a.c. Questo termine indica il massaggio tradizionale cinese, ma adotta anche alcuni strumenti: sigaro di artemisia per la moxa, coppete ed altro.

Le teorie di base del tuina sono quelle su cui si fonda la medicina tradizionale cinese (mtc) che ha come fondamenti i principi dell'agopuntura, le leggi yin - yang  e dei cinque elementi si esprimono nello studio dei meridiani che collegano organi, visceri, e l' intero organismo.

Il massaggio cinese trova ottima applicazione in svariate condizioni: disturbi da cervicale, lombagie, sciatalgie, contusioni, cefalea, sonnolenza e ipersonnia, stipsi molteplici casi di stress e tensione psicofisica, diarrea, periartrite scapolo omerale, epicondilite, sindromi depressive, massaggio antistress ed altro.

Un pò di storia: Il tuina è una forma antichissima di massaggio, sviluppatosi in Cina e probabilmente già all'epoca della dinastia Shang (XVI - XI secolo AC). Affonda le sue radici nell'istinto naturale dell'uomo di toccare con le proprie mani le parti che percepisce come dolenti. Partendo da questa intuizione, confermata da una pratica diffusissima e protatta per millenni, sono state codificate successivamente delle modalità di trattamento che si sono tramandate nei secoli ad oggi.

Le tecniche basi del Tuina sono : 1) an fa - premere 2) mo fa - sfregare 3) tui fa - spingere 4) na fa - afferrare 5) nie fa - pizzicare 6) zhen fa - vibrare 7) rou fa - impastare 8) gun fa - rotolare. Gli stumenti utilizzati dall'operatore sono le dita, le mani, gli avambracci e i gomiti effettuando con essi delle manovre che hanno funzione di mobilizzare l'energia vitale (QI). Queste manovre o prese sono oltre 40.

Essere amati profondamente da qualcuno ci rende forti,
amare profondamente ci rende coraggiosi.
Lao Tzu

Il tuina viene praticato sul lettino, l'ambiente deve essere caldo e accogliente. La persona che si sottopone al trattamento non deve indossare collanine , braccialetti o quant'altro. La frequenza e la durata dei trattamenti, così come il loro numero complessivo, dipende da molti fattori. Generalmente in caso di manifestazioni acute si eseguono trattamenti brevi, 25/30 minuti, mentre per situazioni ormai croniche si eseguono trattamenti con cadenze settimanali, generalmente della durata di 40/50 minuti).

La formazione dell'operatore è una delle condizioni indispensabili per ottenere dei risultati importanti. Tale preparazione comprende sicuramente lo studio della medicina tradizionale cinese per poter eseguire una attenta valutazione energetica della persona da trattare.

E' buona norma affidarsi sempre ad un operatore serio e professionale, iscritto a qualche federazione o associazione, come ad esempio l'Associazione OTTO, Operatori Tuina- Qigong e Tecniche Orientali.