Shiatsu

Lo shiatsu è un'antica disciplina nata in giappone basata sull'uso della digito - pressione che interviene sul riequilibrio del flusso energetico vitale in modo da ripristinare un benessere generale e un buon funzionamento degli organi.

Lo shiatsu è una pratica manuale che, tramite precise modalità di pressione, agisce sul flusso energetico dell'essere umano. La pressione shiatsu (dal giapponese shi = dito  e atsu = pressione ) esercita la forza e la potenza derivante dalla centratura dell'operatore in hara, quell'importante zona sottombellicale tenuta in grande considerazione dagli orientali e che costituisce il vero baricentro fisico ed energetico del corpo e dei suoi movimenti.

Lo shiatsu è come un padre autorevole
che sa consigliare una via che porta alla
crescita olistica della persona.
Douglas Gattini

 

Il trattamento shiatsu deve essere effettuato in una condizione di calma e di  silenzio: l'operatore intraprende con il ricevente un dialogo non verbale, affidato unicamente alle mani, ma tuttavia inteso ed efficace, che si esplica a livelli profondi e che parla un linguaggio del corpo con una attenzione tutta particolare ai suoi messaggi e ai suoi e ai suoi bisogni.

Lo shiatsu è utile per diversi disturbi delle articolazioni o degli organi interni ed entra in contatto con i flussi energetici bloccati per ridare vitalità agli stessi. I benefici dello shiatsu portano ad un livello di benessre psicofisico globale. Rafforza la mente e il corpo, rilassa e combatte lo stress, migliora la mobilità articolare, aiuta a risolvere problemi di: lombalgie, cervicalgie, periartriti scapolo omerali, sindromi sciatalgiche, dolori alle ginocchia - ed altro. 

Lo shiatsu viene eseguito generalmente sdraiati a terra, su un Futon, ma si può anche effettuare sul Lettino. Lo shiatsu non è un massaggio, non si usano creme e il trattamento viene eseguito rigorosamente vestiti, (abbigliamento comodo), ed è basato su tecniche di pressione sui punti e sulle linee dei meridiani, che costituiscono il livello fisico, psicologico ed emotivo.

Chi pratica lo shiatsu non potrà mai diventare un grande shiatsuka. Potrà soltanto far diventare grande lo shiatsu.
Douglas Gattini

 

L'operatore tratta tutte le parti del corpo (dorso, gambe, braccia, addome, collo, e testa) seguendo le zone ed i percorsi energetici più "bisognosi ed interessanti", portando delle pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, i pollici, ed a volte anche con gli avambracci/gomiti.

Generalmente un trattamento dura 50/60 minuti. Per effettuare dei buoni trattamenti di shiatsu è importante rivolgersi ad un professionista serio , che abbia seguito una formazione triennale o che sia iscritto ad una federazione. Bisogna sempre diffidare da chi ha eseguito un corso di pochi mesi. Le sedute hanno una cadenza  settimanale. Diffidate sempre da chi vi fa spogliare per il trattamento.